5 alimenti termogenici che accelerano il metabolismo

5 alimenti termogenici che accelerano il metabolismo

Settembre 6, 2020 0 Di Adriano

Quando mangi i pasti quotidiani, il corpo favorisce la digestione di ogni ingrediente e utilizza l’energia per farlo. Tuttavia, alcuni di loro – cibi termogenici – ostacolano questo processo.

Per questo motivo, il corpo consuma ancora più energia per assorbirli, il che accelera il metabolismo e la temperatura corporea e, di conseguenza, stimola la combustione dei grassi.

Cioè, includendoli nella dieta, il tuo corpo lavorerà per te e ti aiuterà a perdere peso. Inoltre, ci sono altri vantaggi, come il guadagno muscolare e il miglioramento delle prestazioni fisiche.

Renditi conto, quindi, che sono essenziali per la tua dieta. In questo post elenchiamo 5 cibi che non possono mancare nel tuo menù. Dai un’occhiata!

1. Cannella

Per aprire la nostra lista di cibi termogenici, abbiamo la cannella. Dopotutto, ricco di fibre, vitamine e minerali (come manganese e calcio), diminuisce la presenza di zucchero nel sangue, aumentando la combustione dei grassi durante la digestione.

Altri vantaggi del consumo sono: riduzione dell’appetito, lotta al colesterolo ed effetto antinfiammatorio e antibatterico, che aumenta la protezione dell’organismo contro le malattie.

2. Peperone rosso

Il peperoncino, a sua volta, accelera il metabolismo e favorisce il controllo del peso grazie alla capsaicina, una sostanza che agisce direttamente sul grasso indesiderato.

È inoltre ricco di vitamine, come C, B6 e K, di rame e potassio, che aiutano a prevenire il gonfiore e stimolano la produzione di collagene. Pertanto, questo alimento è fondamentale per combattere i segni di espressione e le rughe, segni tipici del tempo.

3. Tè verde

Un altro alimento selezionato per la nostra lista è il tè verde. Questo perché ha proprietà che stimolano il metabolismo dei grassi, inducendo il nostro corpo a consumarli e, quindi, non si trasformano in tessuto adiposo. Inoltre, la sua assunzione prolunga la sazietà, riducendo la sensazione di fame.

Ma i suoi vantaggi non si fermano qui. Questo tè è anche ricco di vitamine (come A, B e C) e antiossidanti (come i flavonoidi) che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e ritardare l’invecchiamento.

4. Caffè

Il beneficio del caffè non si limita al suo effetto stimolante, che aumenta l’energia, la concentrazione e la disposizione per le attività quotidiane.

Ha anche sostanze nutritive (come vitamine del gruppo B, caffeina, potassio e calcio) che aiutano a proteggere il sistema respiratorio, aumentare le prestazioni fisiche e favorire la perdita di peso, poiché aumentano il dispendio calorico dei tessuti adiposo.

5. Zenzero

Ultimo ma non meno importante, abbiamo lo zenzero. Dopo tutto, accelera il tuo metabolismo e ti aiuta a bruciare più calorie durante la digestione.

Inoltre, questa radice aiuta a combattere il bruciore di stomaco ed è ricca di gingerolo, caffeina e zingerone, che hanno proprietà antinfiammatorie e disintossicanti. Migliorano non solo il sistema digerente, ma anche quello circolatorio e respiratorio.

Se includi i cibi termogenici che abbiamo elencato in questo testo nella tua routine, avrai solo dei vantaggi. Verranno rilevati diversi effetti positivi sulla salute e sul benessere (fisico e psicologico).

Ma ricorda: è essenziale combinare un’alimentazione sana con l’attività fisica per risultati ancora più efficienti!