Impara come avere più disciplina nella dieta

Impara come avere più disciplina nella dieta

Agosto 12, 2020 0 Di Adriano

Non sempre riusciamo a mantenere la disciplina alla dieta e finiamo per arrenderci a metà, no? Chiunque voglia raggiungere un peso ideale o guadagnare una buona quantità di massa muscolare sa che è essenziale combinare una routine di esercizio fisico con una dieta sana.

Con questo in mente, ecco alcuni suggerimenti per rimanere concentrato sulla tua dieta e raggiungere i tuoi obiettivi. Dopo aver letto, vedrai che il corpo che sogni di avere è più vicino di quanto pensi!

Crea una routine

Affinché qualsiasi abitudine diventi routine, è necessario ripeterla per circa 18 giorni consecutivi, più o meno nello stesso periodo. Lo stesso pensiero si applica quando si tratta di rendere un’alimentazione sana una pratica quotidiana.

Pertanto, con un professionista, imposta una routine in base ai tuoi obiettivi e dedica determinati momenti della giornata a mangiare e fare esercizio. Ricordati di pianificare i tuoi programmi gradualmente e di modificarli dopo un certo periodo di tempo: in questo modo rimani sempre motivato e non ti arrendi.

Non mangiare per associazione

Spesso facciamo certe cose senza rendercene conto, come mangiare senza avere fame. Quello che succede è che, in certe occasioni, mangiamo per associazione e condizionamento. Un buon esempio è quando sei già nutrito, ma quando passi la vetrina di una gelateria o di una panetteria, finisci per comprare quel gelato e quella torta con glassa al cioccolato.

Pertanto, l’ideale è che, prima di mangiare qualsiasi cibo, valuti se è davvero necessario per il tuo corpo o se è un eccesso, che può essere evitato.

Cucina durante il fine settimana e congela i pasti

Il trambusto della vita quotidiana e la mancanza di tempo di solito ci portano a mangiare in modo errato, optando per cibi trasformati e fast food, in quanto sono sinonimo di praticità.

Tuttavia, per evitare che questo diventi un circolo vizioso, un consiglio è di cucinare i pasti per tutta la settimana e congelarli. Questo rende tutto più facile, veloce e pratico, poiché puoi portare piccole porzioni ovunque tu vada e hai solo il compito di riscaldarle.

Investi in spuntini sani

Hai presente quell’intervallo tra una lezione e l’altra o quella riunione di lavoro in cui abbiamo sempre voglia di mangiare qualcosa? Bene, a questo punto, è molto importante investire in snack più sani.

Spesso ci troviamo a mangiare biscotti ipercalorici, panini ad alto contenuto di grassi e bere bevande molto zuccherine. Prova a sostituirli con opzioni come un frutto, un panino naturale, alcune noci, uno yogurt o una barretta proteica. Ti sentirai pieno e avrai una pausa molto più equilibrata.

Non essere troppo privato

Seguire una dieta non è un compito facile e semplicemente eliminare tutto ciò che ti piace di più favorirà lo sviluppo di stress e demotivazione. Quindi non privarti dei tuoi piatti preferiti.

Non devi mangiare tutto quello che vedi davanti, ma non devi nemmeno tagliare tutto. La chiave per avere più disciplina nella dieta è cercare l’equilibrio. Regola le porzioni, cerca di limitare la frequenza di questi piatti e cerca sempre alternative più sane a questi cibi.

Sii persistente

Il raggiungimento dei tuoi obiettivi richiede tempo e pazienza. È importante tenere presente che i risultati non compaiono dall’oggi al domani. Prova a vedere tutto nel lungo periodo e renditi conto che una dieta non è qualcosa di stagionale, ma l’inizio di un nuovo stile di vita. Quindi sii persistente!

Avere disciplina nella dieta non solo si tradurrà in un corpo bello e ben fatto, ma anche in molta più salute e disposizione per le attività quotidiane. Ci auguriamo che questi suggerimenti ti motivino a lasciare da parte le scuse e cercare il giusto equilibrio tra i tuoi pasti e il tuo corpo.